La manutenzione dell’auto, perché è utile

Se l’auto viene tenuta sempre perfettamente in ordine, i costi di manutenzione subiscono un calo deciso. E’ una certezza matematica: un’auto sporca peggiora l’aerodinamica, può danneggiare la carrozzeria, compromettere parte della meccanica, far consumare più olio e più carburante. Un controllo periodico dei filtri (aria, benzina), dei livelli dell’olio e dell’acqua, della condizione degli pneumatici è indispensabile per prevenire eventuali danni. Ai fini del risparmio è utile anche ridurre l’uso del condizionatore, accelerare solo quando serve e togliere i pesi inutili dal veicolo (oggetti nel cofano, portasci, bauli ecc).

Con questi presupposti non dovremmo avere problemi al momento della revisione, da eseguire dopo quattro anni dalla data della prima immatricolazione e, in seguito, ogni due anni. Senza revisione, l’auto non può circolare su strade pubbliche e si rischia una sanzione amministrativa da 159 a 639 euro. Ma non finisce qui: se l’infrazione è accertata in autostrada o in tangenziale, potrebbe essere aggiunta una sanzione accessoria di fermo amministrativo del veicolo e, in caso d’incidente, si potrebbe subire il diritto di rivalsa da parte della compagnia di assicurazione (con la possibile richiesta di un rimborso per i danni pagati alla controparte).

La revisione può essere eseguita anche presso la Motorizzazione Civile al costo di 45 euro da versare sul c/c postale n. 9001, con l’apposito modulo compilato e la ricevuta di versamento, dietro prenotazione. Se non si ha molto tempo a disposizione, la revisione può essere eseguita anche presso i centri privati autorizzati al costo di circa 60-70 euro. Il costo superiore è giustificato da una serie di imposte aggiuntive a carico dei centri e rigirate prontamente al consumatore.

Hai portato la tua auto dal meccanico o dalla concessionaria di fiducia e non sei rimasto soddisfatto? Fai i tuoi reclami tramite l’Associazione Consumatori Siciliani:

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Email’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Richiesta’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!